Questo sito utilizza i cookie che consentono di erogare servizi agli utenti. Continuando la navigazione si acconsente all'uso dei cookie.

A- A A+

Valuta il servizio: faccinasiPositivo     faccinasoSufficiente     faccinanooNegativo

Presentazione mostra "Da Otranto a Santa Maria al Bagno". Dichiarazioni del sindaco Marcello Risi

Dichiarazioni del sindaco di Nardò Marcello Risi, in occasione della presentazione della mostra “Da Otranto a Santa Maria al Bagno. 2000 anni di presenze ebraiche in provincia di Lecce”, ospitata nel Castello Carlo V di Lecce.

Le nuove generazioni pretendono un’Europa che si alimenti dei valori di solidarietà e di accoglienza. Le mostre, i musei, le iniziative culturali assolvono a questa straordinaria funzione: trasmettere ai giovani il senso profondo di esperienze storiche sulle quali la nostra civiltà ha costruito grandi tragedie, ma anche il grumo di valori della sua missione più autentica. Per Nardò la Giornata della Memoria rappresenta una data fondamentale di riflessione e di ricerca interiore. La straordinaria esperienza del campo di Santa Maria al Bagno, negli anni 1943-1947, ha arricchito per sempre l’anima e lo spirito della nostra comunità”.