Questo sito utilizza i cookie che consentono di erogare servizi agli utenti. Continuando la navigazione si acconsente all'uso dei cookie.

A- A A+

Valuta il servizio: faccinasiPositivo     faccinasoSufficiente     faccinanooNegativo

Iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado per l’anno scolastico 2016/2017.Termine di scadenza: 22 febbraio 2016

logo iscrizioniOnline

 

Si informa la Cittadinanza che il Ministero della Pubblica Istruzione, con circolare n.22 prot. n. 14017 del 21 dicembre 2015, ha impartito disposizioni in ordine alle iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado per l’anno scolastico 2016/2017.

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Possono essere iscritti alla Scuola dell’Infanzia, entro il 22 febbraio 2016, i bambini e le bambine che abbiano compiuto o compiano, entro il 31 dicembre 2016, il terzo anno di età. Possono altresì, chiedere l’iscrizione alla scuola dell’infanzia le famiglie, le cui bambine e i cui bambini, compiono i tre anni di età dopo il 31 dicembre 2016 e, comunque, entro il 30 aprile 2017.

Per questi ultimi, l’ammissione alla frequenza può essere disposta, alle seguenti condizioni:

a) disponibilità di posti;

b) accertamento dell’avvenuto esaurimento di eventuali liste di attesa;

c) disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell’agibilità e della funzionalità e tali da rispondere alle specifiche esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;

d) valutazione pedagogica e didattica , dei tempi e delle modalità dell’accoglienza.

Nel caso in cui il numero delle domande di iscrizione risulti superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, sono accolte prioritariamente le domande riguardanti coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2016.

SCUOLA PRIMARIA

E’ obbligatoria l’iscrizione alla prima classe della Scuola Primaria, entro il 22 febbraio 2016, per i bambini e le bambine che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2016; possono essere iscritti, altresì, anticipatamente quelli che li compiono entro il 30 aprile 2017.

Le iscrizioni alla prima classe di scuola primaria presso le Istituzioni Scolastiche statali si effettuano esclusivamente on line.

A tal fine , il Ministero ha realizzato una procedura informatica di facile accesso, disponibile sul portale MIUR, per poter effettuare con modalità on line le iscrizioni degli alunni.

Adempimenti delle famiglie

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

- individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”);

- compilare la domanda in tutte le sue parti. Le famiglie registrano e inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema”Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o, preferibilmente, dall’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it in modo diretto;

- il sistema”Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web, potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.        

Al momento dell’iscrizione on line, le famiglie possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due Istituti di proprio gradimento, qualora si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili.

Sarà cura del Sistema di iscrizione on line provvedere a comunicare alla famiglia di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso l’istituto scolastico indicato in subordine.

Sono escluse dalla modalità telematica le iscrizioni relative alle scuole dell’infanzia.

Le domande possono essere presentate dal 22 Gennaio 2016.

Per quel che concerne l’accesso alle classi successive alla prima, si richiama all’attenzione che gli alunni soggetti all’educazione parentale debbono sostenere l’esame di idoneità prima dell’inizio dell’anno scolastico.

L’accoglimento delle opzioni fino a 30 ore settimanali o per il tempo pieno è subordinato alla esistenza delle risorse di organico e alla disponibilità di adeguati servizi.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Per l’anno scolastico 2016/2017 devono essere iscritti alla classe prima della Scuola Secondaria di I grado gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità a tale classe. 

Le iscrizione alla prima classe della scuola secondaria di primo grado si effettuano esclusivamente on line, direttamente alla Scuola prescelta, a decorrere dal 22 Gennaio 2016 e fino al 22 febbraio 2016.

Gli alunni provenienti dalla scuola primaria dello stesso Istituto Comprensivo hanno priorità rispetto agli alunni provenienti da altri Istituti.

L’accoglimento delle opzioni di tempo prolungato è subordinato alla esistenza delle risorse di organico e alla disponibilità di adeguati servizi.

ALUNNI CON DISABILITA’

Le iscrizioni di alunni con disabilità, effettuate nella modalità on line, avvengono con la presentazione, da parte della famiglia, della certificazione rilasciata dalla ASL di competenza, a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal DPCM 23 febbraio 2006 n. 185.

Sulla base di tale certificazione, la scuola procede alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi a carico dell’Ente locale.

ALUNNI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento(DSA), effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012, sul rilascio delle certificazioni.

ALUNNI CON CITTADINANZA NON ITALIANA

Per gli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana

SUPPORTO PER LE FAMIGLIE

Le Istituzioni Scolastiche di provenienza degli alunni e quelle di destinazione delle domande di iscrizione offriranno un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica.

Istituzioni Scolastiche interessate

  • Istituto Comprensivo Statale Polo 1                              Piazza Umberto I       tel 0833-871047
  • Istituto Comprensivo Statale Polo 2                              Via Pilanuova             tel.0833-871712
  • Istituto Comprensivo Statale Polo 3                              Via XX Settembre       tel.0833-871017

 

Nardò, 21 Gennaio 2016

L’Assessore alla P.I., Carlo Falangone                                                                

IL SINDACO,  Marcello Risi