Descrizione
A partire dal 6 ottobre 2025 prende il via una nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, promosso da ISTAT.
Quest'anno sono coinvolti 2.533 Comuni e circa 1,5 milioni di famiglie su tutto il territorio nazionale. Anche il Comune di Nardò partecipa all’iniziativa.
Modalità di partecipazione
Il censimento si svolge in due fasi:
- Prima fase (dal 6 ottobre al 9 dicembre):
Le famiglie selezionate da ISTAT, che hanno già ricevuto una lettera informativa, potranno compilare autonomamente il questionario online, accedendo al portale indicato nella comunicazione ricevuta. - Seconda fase (dal 12 novembre al 23 dicembre):
Le famiglie che non avranno ancora risposto potranno essere contattate dai rilevatori incaricati dal Comune di Nardò, i quali offriranno supporto nella compilazione del questionario.
Contatti utili
Per ulteriori informazioni o chiarimenti, è possibile contattare il Responsabile dell’Ufficio Comunale di Censimento:
📞 Tel. 0833 838813
📧 Email: costanza.derocco@comune.nardo.le.it
Perché è importante partecipare?
Il censimento permette di raccogliere dati fondamentali sulle caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione residente in Italia, utili per orientare le politiche pubbliche a livello locale, regionale e nazionale, e per confrontare la situazione italiana con quella di altri Paesi e con il passato.
Per maggiori dettagli, visita il sito ufficiale di ISTAT al seguente link:
🔗 istat.it - Censimento della popolazione e delle abitazioni