Descrizione
Una sequenza di immagini giocose e colorate, situate a ridosso del campetto da calcio in piazza Grazia Deledda, nel cuore del quartiere popolare in zona Penta. Questo l’ultimo murale realizzato in città da Laura Stocco, in arte Laurenji Bloom, un lavoro dalle tonalità vibranti e dai tratti surreali realizzato in pittura murale e che si intitola Serie Bloom#1. L’idea alla base del murale ancora una volta è quella di valorizzare l’estetica urbana, favorendo la coesione sociale del quartiere.
La realizzazione dell’opera è stata curata da Viavai project (progetto multidisciplinare di carattere artistico-culturale che fa ricerca, sperimentazione e progettazione partecipata insieme ad artisti contemporanei internazionali) e prodotta dall’associazione di promozione sociale Walls of world.
Laurenji Bloom è nata nel 1981. Originaria della Brianza, vive attualmente nel Salento. Si avvicina al mondo dell’illustrazione come autodidatta, iniziando a disegnare a mano libera per poi dedicarsi al digitale. Successivamente frequenta corsi e scuole di formazione specializzate in illustrazione editoriale. Ancora oggi continua a sperimentare con diverse tecniche, colori e forme, pur mantenendo una preferenza per il linguaggio digitale. Il suo tratto, in continua evoluzione come le nuvole, si distingue per la rappresentazione di soggetti femminili e scenari onirici e surreali, caratterizzati da toni accesi e atmosfere evocative. Laurenji Bloom realizza illustrazioni per il marketing, l’editoria e crea oggettistica di vario genere ispirata alle proprie opere.
La realizzazione dell’opera è stata preceduta da un intervento di risanamento della parete e di rifacimento dell’intonaco, eseguito da Futureservice mpl. Un contributo strategico all’azione di riqualificazione di quest’area periferica della città perseguita con questa ennesima opera di street art.
“Come sempre – spiega il consigliere delegato alla Street Art Gianluca Fedele – la realizzazione di un murale soddisfa vari bisogni ed esigenze collettive. Lo “sfogo” artistico che esplicita l’azione di valorizzazione dell’estetica urbana, la riqualificazione di un angolo quasi abbandonato e degradato, il tentativo di contribuire alla coesione sociale “sanando” lo spazio pubblico. È un altro segno di vitalità e di bellezza che lasciamo ai nostri concittadini. Grazie all’assessora alla Cultura Giulia Puglia, a Viavai project, all’artista, a Futureservice mpl, che hanno permesso di regalare alla città l’ennesima, bellissima, opera di street art”.