Le opere di Egidio Presicce in mostra ai Carmelitani

Dettagli della notizia

La personale del pittore neretino raccoglie i lavori del suo lungo percorso artistico

Data:

17 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Dal 20 dicembre al 6 gennaio la sala espositiva del chiostro dei Carmelitani ospiterà Egidio Presicce pittore, la mostra a cura di Paolo Marzano e Antonietta Perrone Presicce. La personale dedicata all’artista neritino, scomparso nel 2017 all’età di 90 anni, raccoglie una parte di lavori appartenenti a tempi, soggetti e tecniche diverse.

“L’acuto spirito di osservazione, unito alla colta disciplina accademica, fanno di Egidio Presicce un maturo e consapevole esponente del nostro tempo. Nel percorso della sala espositiva si alternano paesaggi, nature morte, ritratti, scene urbane o rurali e ancora personaggi caratterizzanti, usi, costumi, riti del territorio che dichiarano quel senso di appartenenza fortemente scandito da fotogrammi di tempo visto, ascoltato ed emozionalmente vissuto. Sono questi gli ambiti in cui Egidio Presicce ha concentrato la sua raffinata espressività risultato di un’appassionata costante ricerca tra la sua vita, la storia, l’immaginario e la cultura materiale utile ad esprimerla nel migliore dei modi/mondi possibili. Un segno veloce, responsabile, agile, asciutto, caratterizza la serie dei suoi lavori, colloca profili e forme con tratti ben visibili, marcati, grossi, liberi, quasi fendenti che assumono consistenza e volume sostenendo a stento le pennellate di colore denso e perlopiù dissonante, proprio come pietre preziose incastonate, smalti in ‘cloisons’ o tessere multicolori di antiche vetrate. In altre composizioni, alcuni toni e il gesto maturo di accostamenti decisi, assumono chiare, energiche potenzialità fauve. Egidio Presicce, persona discreta, silenziosa, fra amici attendeva la serenità dell’istante per potersi esprimere aggiungendo così nobiltà alle sue parole lucide e ben selezionate, appena sussurrate, a conferma di colte letture e riflessioni proiettate a dichiarare in ogni consesso la libertà come principio cardine nella pratica dell’arte. Figura carismatica e di riferimento per altri artisti, ispirò e seppe creare numerose iniziative a favore di rassegne pittoriche. Amici, conoscenti, curiosi, appassionati d’arte sono invitati dunque a rivivere, in mostra, il tempo “nostro” descritto/disegnato, quindi pregevolmente evocato dalle opere di Egidio Presicce” (Paolo Marzano e Antonietta Perrone Presicce).

La mostra sarà visitabile ogni giorno dalle ore 17 alle 20. L’inaugurazione è in programma sabato 20 dicembre alle ore 17 alla presenza dei curatori Paolo Marzano e Antonietta Perrone Presicce (moglie di Egidio) e dello studioso Marcello Gaballo, autore delle ultime approfondite pubblicazioni sul lavoro e la vita dell’artista di Nardò.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri