Premio di poesia “Afrodite”, opere da inviare entro il 10 luglio

Dettagli della notizia

L'evento si terrà ad agosto a Santa Caterina. Ecco il bando e i dettagli per partecipare.

Data:

27 Maggio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Si terrà nel mese di agosto a Santa Caterina il premio annuale di poesia Afrodite, promosso dall’Associazione Ambiente Mare Italia (AMI – delegazione Salento), con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Nardò, con lo scopo di esaltare quanti nell’arte di Calliope esprimono il proprio talento. Come accaduto negli anni scorsi, alcuni versi delle poesie vincitrici del premio, con in calce il nome dell’autore, saranno incisi su mattonelle in ceramica sul muretto del lungomare di Santa Caterina quale segno indelebile del loro genio poetico.

Al concorso, che è intitolato a Vittorio Bodini, possono partecipare autori di nazionalità italiana e straniera con opere edite e inedite in lingua o in vernacolo (con traduzione a fronte) da tutto il territorio nazionale e le alunne e gli alunni degli Istituti scolastici superiori di secondo grado presenti sul territorio della città di Nardò. Si concorre inviando da una a tre liriche di non oltre 30 versi per lirica entro il 10 luglio 2026.

La commissione giudicatrice, composta da membri scelti tra i più autorevoli nomi del mondo della cultura salentina (docenti universitari, poeti, scrittori e da un esponente del comitato organizzatore del premio), valuterà le opere pervenute e procederà alla graduatoria dei vincitori e alla relativa motivazione dei premi.

In allegato il testo del bando con le modalità per partecipare e ogni altra informazione utile.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri