"Cielo Mare Dentro" - Mostra d'Arte del Maestro Bluer

Pubblicato il 24 luglio 2023 • Arte , Cultura , Turismo Corso Vittorio Emanuele II, 73048 Nardò LE, Italia

Per l’ artista veneziano Bluer il colore Blu rappresenta “ la dimensione dell’infinito davanti ai nostri occhi ma anche nelle profondità della nostra anima “
Ecco che con particolare gioia esporrà le proprie opere nel cuore del Salento nel quale ha casa e che ama da più di vent’anni e il cui cielo e mare sono entrati e si sono mescolati all’anima!
Opere che, con varie tecniche, si avvicinano all’emozione di essere avvolti di mare e di cielo e di sentirli entrare in noi e arricchire il nostro Mistero.
“ Cercare nella sostanza di cui siamo fatti il varco che è contenuto anche nella materia stessa, la presenza dell’Intenso, l’ impronta di quel Mistero da cui proveniamo e che ci proietta oltre le evidenze e i nostri limiti “
In alcune delle opere presenti si evidenzia in tutte le tonalità del blu e del celeste e poi con l’innesto di resine o plexiglas la volontà di “ catturare un po di cielo e di mare “ e di renderli presenti, vicini a noi…per farne memoria e al tempo stesso varco verso l’infinito.
A volte sembra che le rarefazioni dei cieli o le increspature e profondità delle acque appaiano e restino imbrigliate sulle tele o nelle trasparenze del plexiglas.
Questo il tentativo dell’artista Veneziano con studio a Padova Bluer ( Lorenzo Viscidi ) - sia nei suoi dipinti realizzati con inchiostri e pigmenti puri e poi con ulteriori stesure con resine sia nella ricerca con altri materiali – plexiglas vetro ceramica – inseguire e donare immagini della non evidenza.
Bluer nel 2023 dopo le grandi mostre personali a Venezia all’Istituto Rumeno di Cultura, a Rovereto alla Fondazione Campana dei Caduti , a Padova alle gallerie Civiche Cavour e a Tresigallo ( Ferrara ) nella sala Espositiva “ Sogni “ approda felicemente a Nardò nella sede espositiva “ Chiostro dei Carmelitani “
Bluer, con centinaia di Mostre e partecipazioni ad eventi artistici in tutto il territorio nazionale ed in altre 20 nazioni in tutto il mondo ha già partecipato a più eventi collaterali e padiglioni della Biennale di Venezia sia Arte che Architettura.
Ha vinto la prima edizione della Biennale di Asolo come scultore e la Biennale della Saccisica come pittore.
E’ attualmente presente alla 18 Biennale di Venezia Architettura nel padiglione Niger.
E’ stato inoltre recentemente alla Prima Biennale di Piacenza di Poesia fra le Arti sia come artista che come poeta.
Una opera di Bluer “ Water on the Moon “, realizzata inglobando una goccia di acqua nel plexiglas, è stata selezionata per la Moon Gallery, la collezione di opere di artisti di tutto il mondo che ha già orbitato intorno alla terra nella Missione Spaziale Internazionale e che sarà destinata a creare una presenza artistica nella Sede permanente umana sulla Luna.

Info:

  • Email: bluer.lorenzo@gmail.com 
  • Cell: 340 6002770
  • www.bluer.net