Manifestazione d'interesse adozione e manutenzione aree verdi comunali

Pubblicato il 11 febbraio 2022 • Ambiente , Avviso Pubblico , Comune , Decoro urbano Piazza Cesare Battisti, 7, 73048 Nardò LE, Italia

Il verde urbano è un elemento di grande importanza ai fini del miglioramento della qualità della vita all’interno delle città in quanto componente di molteplici funzioni ambientali, sociali e decorative.

In questi ultimi anni ha avuto un notevole impulso sul territorio comunale la realizzazione di nuove intersezioni stradali, rotatorie, aiuole spartitraffico etc…,che ha comportato un aumento significativo di aree destinate al verde pubblico.
In questo contesto e nella consapevolezza che le aree verdi comunali, così come gli arredi urbani appartengono alla collettività, il Comune di Nardò, nell'ambito delle proprie azioni di riqualificazione urbana, intende intraprendere iniziative volte alla valorizzazione del verde di arredo (giardini, spazi verdi di quartiere, verde stradale, aiuole spartitraffico e rotatorie) favorendo l’iniziativa privata.
Il Regolamento del Consiglio Comunale “Tutela del Patrimonio Verde del Territorio del Comune di Nardò” approvato con Delibera del C.C. n. 106 del 27/11/2003 all’art. 10 – affidamento e sponsorizzazione da facoltà all’Amministrazione di “affidare a persone fisiche e giuridiche…omissis…la manutenzione delle aree a verde pubblico, la gestione di servizi ad esse inerenti, nonché la realizzazione di interventi di sistemazione a vedere ed in materia di arredo urbano”.
Oggetto delle proposte di adozione sono tutte le aree destinate a verde pubblico dagli strumenti urbanistici vigenti per le quali l'affidatario si impegna a totale cura e proprie spese alla manutenzione anche con migliorie o all'allestimento e manutenzione. La consegna in affidamento a titolo gratuito, non muta in nessuna condizione giuridica la destinazione dell'area verde che rimarrà di uso pubblico. L'affidamento in adozione è esteso alle seguenti tipologie: fioriere, aiuole, rotatorie, spartitraffico, marciapiedi, giardini, parchi, aree attrezzate esistenti e  nuove aree da destinare a verde pubblico.

L'Avviso Pubblico non ha termine di scadenza, pertanto, i soggetti interessati sono invitati a presentare manifestazione di interesse a decorrere dalla data di pubblicazione.

Presentazione domanda:

La domanda dovrà pervenire a mano, ovvero a mezzo di raccomandata del servizio postale, ovvero posta celere, ovvero mediante agenzia di recapito, al seguente indirizzo: Comune di Nardò piazza C. Battisti – 73048 Nardò (LE)  ovvero tramite PEC all'indirizzo: protocollo@pecnardo.it. Sul plico dovrà essere riportato la seguente dicitura: MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ALLA ADOZIONE E MANUTENZIONE DI AREE VERDI COMUNALI.

La domanda dovrà essere redatta esclusivamente mediante la modulistica presente in allegato, appositamente predisposta e contenere tutti gli allegati richiesti nella stessa.

Per informazioni:

In allegato è disponibile tutta la documentazione.

Avviso Pubblico per la manifestazione di interesse all'adozione e manutenzione di aree verdi comunali
Deliberazione di Giunta Comunale n. 16-2022
Disciplinare per adozione aree verdi pubbliche del Comune di Nardò
Modello di domanda adozione aree verdi