Torna FolkBooks live 2022

Pubblicato il 1 agosto 2022 • Comune , Cultura , Eventi , Turismo Corso Vittorio Emanuele II, 73048 Nardò LE, Italia

Un'estate di musica, cibo e libri
Prende il via la rassegna FolkBooks live!, il primo festival tematico dedicato alle più recenti e importanti produzioni del "movimento" che ruota intorno alla musica tradizionale e alle sue rielaborazioni. L'obiettivo della manifestazione, quest'anno giunta alla sua decima edizione, è valorizzare le fortissime identità culturali e la memoria dei territori pugliesi, con particolare riferimento ai patrimoni immateriali musicali e coreutici di cui la nostra regione è particolarmente ricca. Il programma dell'edizione 2022 del festival, organizzato da Diotimart con la direzione di Antonio Santoro, patrocinato dal Comune di Nardò e rientrante nel Piano Straordinario per lo Spettacolo della Regione Puglia, troverà la sua location elettiva negli spazi del Chiostro dei Carmelitani, nell'ambito di Creativitour. Percorsi per un turismo creativo, un progetto sostenuto da Fondazione con il Sud e finalizzato alla valorizzazione culturale e turistica del bene situato nel cuore del centro storico neretino.
“Identità e memoria” ha commentato Giulia Puglia, Assessora alla Cultura del Comune di Nardò, che ospiterà gran parte delle iniziative negli spazi del Chiostro dei Carmelitani, “sono due pilastri delle attività culturali e delle proposte dell’amministrazione comunale nel settore della cultura e degli spettacoli. FolkBooks live, per questo, ha un’anima e una sostanza che ci piacciono molto. Del resto, tutto ciò che è scaturito fino ad oggi dal progetto Creativitour è molto apprezzabile e in linea con l’idea che avevamo e che coltiviamo di un bene preziosissimo come l’ex chiostro dei Carmelitani”.
"La partnership con Creativitour", ha commentato il responsabile del progetto Antonio Santoro, "consentirà alle attività di FolkBooks di arricchirsi quest'anno di laboratori creativi e percorsi esperienziali per realizzare quel perfetto connubio fra musica, libri e cibo che da tempo cerchiamo".
Infatti, oltre al programma musicale ed editoriale, la rassegna darà ampio spazio alle attività laboratoriali, con stage e workshop di danza tradizionale salentina (la famosa pizzica pizzica) affidati alle danzatrici Serena d'Amato (3 agosto), Serena Bologna (14 agosto), Franca Tarantino (18 agosto) e con laboratori di tamburello a cura di Max Però (20 agosto). L'accordo tra musica, cibo e libri sarà infine suggellato dall'inserimento, per la prima volta nella storia del festival, di attività dedicate al cibo, fra degustazioni e percorsi enogastronomici alla scoperta dei saperi e dei sapori del territorio, che precederanno gli spettacoli.

• In allegato il calendario completo degli eventi
  • Per info, costi e prenotazioni di stage, workshop e percorsi: 3939103633.
  • L'inizio dei concerti, a ingresso libero, è previsto per le ore 21.30.
Folksbooks live_locandina