Centro Servizi Bibliotecari e Culturali

Ultima modifica 3 agosto 2021

Il Centro Servizi Culturali e Bibliotecari è presente nel Comune di Nardò sin dagli anni ’60 (UNLA, CSPCR, CRSEC), ed ha sede in C.so Vittorio Emanuele II, in un’ala del prestigioso Convento dei Carmelitani, messa a disposizione dall’Amministrazione neretina al fine di dare continuità ai servizi culturali assicurati dal CRSEC Le41 di Nardò.

Il Centro in particolare:

• gestisce progetti ed attività di promozionedella lettura
  • promuove ed organizza iniziative culturali,artistiche, musicali e cinematografiche
  • organizza seminari e convegni
  • ofrre supporto e tutoraggio ai progetti di inserimento nel mondo del lavoro per soggetti svantaggiati;  ai progetti scolastici di "alternanza Scuola-Lavoro" e ai tirocini formativi di studenti universitari.

Il Centro negli anni si è occupato di vari aspetti della cultura: dalla lotta all'analfabetismo alla promozione della lettura, dalla valorizzazione del patrimonio archeologico, storico, monumentale, con una particolare attenzione all'ambientale, alla salvaguardia, difesa e valorizzazione culturale del Parco naturale di Porto Selvaggio.

Il Centro può  contare su una dotazione libraria di più di 30.000 titoli catalogati in digitale e suddivisi in sezioni speciali. Le sezioni  Bambini, Ragazzi, Giovani Adulti, tra le più qualificate nel territorio salentini, rappresentano una novità ed  un tassello importante di una strategia  relativa alla costruzione di un polo bibliotecario moderno, che possa garantire agli utenti (in gran parte studenti) possibilità più ampie di frequentare una biblioteca in linea con la filosofia della Community Library.

e-mail:   biblioteca.carmelitani@comune.nardo.le.it
tel:   0833571738