Patti per la Lettura

Ultima modifica 21 settembre 2022

"Facciamo un Patto!”

Il Comune di Nardò riconosce nei Patti per la lettura strumenti per contribuire allo sviluppo della comunità ed in grado di promuovere la partecipazione culturale della cittadinanza. In particolare si ritiene che incoraggiare l’abitudine alla lettura serva a favorire la socialità e la condivisione di esperienze e a sostenere l’industria culturale e creativa.  La Città di Nardò considera il libro e la lettura una parte fondamentale della vita civile e culturale dei cittadini e adotta ogni politica possibile per rendere il libro e la lettura centrale nella vita sociale della comunità, non solo dal punto di vista culturale, ma anche relazionale, come leva di scambio di esperienze, sensazioni e saperi, di miglioramento dei rapporti sociali nel territorio e tra i territori. 

Per favorire tali azioni il Comune di Nardò ha adottato il proprio Patto locale per la lettura, proponendolo a istituzioni pubbliche e soggetti privati, che individuano nella lettura una risorsa strategica su cui investire e un valore sociale da sostenere attraverso un’azione coordinata, congiunta e continuativa tra i diversi attori presenti sul territorio. 

Come aderire:
I soggetti interessati (istituzioni pubbliche, biblioteche, case editrici, librerie, autori e lettori organizzati in gruppi e associazioni, scuole e università, imprese private, associazioni culturali e di volontariato, fondazioni, ospedali, consultori, enti del terzo settore) possono esprimere la propria volontà di aderire al Patto compilando il modulo allegato. L’adesione ha durata triennale a decorrere dalla stipula. Per il tempo della sua durata è aperto a successive adesioni, oltre a quelle dei primi firmatari. Il modulo di adesione dovrà pervenire tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: protocollo@pecnardo.it specificando nell’oggetto “Patto per la lettura della città di Nardò.”.

Avviso Manifestazione di interesse
21-09-2022
Allegato formato pdf
Scarica
Modulo di adesione
21-09-2022
Allegato formato docx
Scarica
Patto locale per la lettura Nardò_signed
21-09-2022
Allegato formato pdf
Scarica
PropDelGC_2022_365_v4
21-09-2022
Allegato formato odt
Scarica