Villa Comunale (Giardino Storico Botanico)

Ultima modifica 24 maggio 2021

Adiacente al Castello degli Acquaviva, la Villa comunale di Nardò ospita un orto botanico ottocentesco di grande pregio storico e naturalistico, tra i più antichi del Salento. Vanta una vegetazione molto varia composta da piante tropicali come palme, agave, jucche, cameropi; alcune dei climi freddi come felci, abeti, araucarie, camelie arboree, rododendri ed anche piante tipiche dei climi temperati come rose, cactus e  gelsomini. Si visita percorrendo i sentieri che attraversano una superficie di 4 mila metri quadrati in cui convivono queste specie molto diverse. Al centro della Villa si trova anche un grazioso tempietto sorretto da sei colonne, con un pavimento maiolicato con tonalità turchesi in cui sono raffigurate le virtù e il riposo dopo il trionfo, realizzato dalla premiata Manifattura Paladini. La Villa è attrezzata con illuminazione e panchine e ospita la celebrazione di matrimoni civili, eventi musicali e di carattere artistico e culturale.

95641_nardo_villa_comunale_nardo