Descrizione
IMPOSTA DI SOGGIORNO - INFORMAZIONI:
Si applica dal 1° maggio al 30 settembre per un totale di 8 pernottamenti consecutivi ed è sospesa dal 1° ottobre al 30 aprile.
Si ricorda ai gestori che dal nono pernottamento in poi le presenze si dichiarano, ma non è dovuto alcun versamento, tuttavia devono essere comunque dichiarate le presenze, attraverso l’apposito portale, entro le 24 ore successive all’arrivo degli ospiti; le comunicazioni vanno trasmesse anche per i mesi in cui non ci sono presenze relativamente al periodo d’imposta.
Il versamento al Comune di Nardò dell’imposta di soggiorno dovuta è effettuato esclusivamente tramite la piattaforma PagoPa, utilizzando l’avviso di pagamento generato dal sistema in Pegaso Stay Tourist, entro le seguenti scadenze:
- 15 luglio per il periodo dal 1°maggio al 30 giugno,
- 15 ottobre per il periodo dal 1°luglio al 30 settembre.
Entro il 30/01 di ogni anno occorre stampare, dal portale Pegaso Stay Tourist , firmare e consegnare direttamente presso l’Ufficio Protocollo di questo Comune, il Modello 21 - Conto di Gestione - (rendicontazione per l’attività svolta nell’anno precedente, da presentare anche se l’imposta di soggiorno dichiarata è pari a zero). Tale documento, in copia originale, può essere anche inviato tramite raccomandata A/R indirizzata a Comune di Nardò, Piazza Cesare Battisti, 73048 Nardò (LE) oppure sottoscritto digitalmente e trasmesso a mezzo PEC all’indirizzo protocollo@pecnardo.it.
Entro il 30/06 di ogni anno occorre presentare la Dichiarazione Annuale Imposta di Soggiorno relativa all’anno precedente, in base a quanto disposto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze con Decreto del 29 aprile 2022 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 110 del 12 maggio 2022.
Assistenza portale Pegaso Stay Tourist:
Per ricevere assistenza in merito alla procedura di inserimento dati nel sistema o per eventuali anomalie di software riscontrate, è possibile aprire un ticket (procedura di assistenza tramite e-mail) direttamente sulla Home del portale, oppure:
- telefonare al numero: +39 089 854 1564
- scrivere una e-mail ad: assistenza@impostasoggiorno.it
Di seguito è possibile scaricare il regolamento e la modulistica relativa.
Archivio comunicazioni precedenti

Link alla notizia relativa all'attivazione iniziale del portale PEGASO STAY TOURIST 2024
