Imposta di soggiorno

Dettagli dell'informazione generica

NOVITA’  2025 PER LE LOCAZIONI TURISTICHE

Con l’art. 5 della legge regionale n. 15/2025 sono state apportate significative modifiche alla L. R. n. 49/2017 che riguardano le locazioni turistiche, in particolare quelle esercitate in forma non imprenditoriale.

Ai sensi del comma 7 dell’art. 10 bis della legge regionale n. 49/2017 e ss. mm. e ii., chiunque, direttamente o tramite intermediario, esercita l’attività di locazione turistica in forma non imprenditoriale, è soggetto all’obbligo di Comunicazione di Inizio Attività (CIA) presso lo sportello unico per le attività produttive (SUAP) del comune nel cui territorio si svolge l’attività.

Inoltre in base al comma 8 dell’art. 10 quater della legge regionale n. 49/2017 e ss. mm. e ii., i gestori delle locazioni turistiche già avviate alla data del 30.09.2025 e in possesso di codice CIR / CIN, devono procedere alla presentazione della CIA entro il 30 settembre 2026.

Resta l’obbligo di utilizzo del portale Pegaso Stay Tourist, messo a disposizone del Comune di Nardò per la gestione dell’imposta di soggiorno, le cui credenziali per l’accesso saranno trasmesse dagli uffici competenti al termine dell’istruttoria.

Si ricorda inoltre l’obbligo per tutte le strutture ricettive di munirsi dei codici CIR e CIN

 

Per accedere al sito:

clicca qui

Descrizione

IMPOSTA DI SOGGIORNO - INFORMAZIONI:

Si applica dal 1° maggio al 30 settembre per un totale di 8 pernottamenti consecutivi ed è sospesa dal 1° ottobre al 30 aprile.

Si ricorda ai gestori  che  dal nono pernottamento  in poi le presenze si dichiarano, ma non è dovuto alcun versamento, tuttavia devono essere comunque dichiarate le presenze, attraverso l’apposito portale, entro le 24 ore successive all’arrivo degli ospiti; le comunicazioni vanno trasmesse anche per i mesi in cui non ci sono presenze relativamente al periodo d’imposta.

Il versamento al Comune di Nardò dell’imposta di soggiorno dovuta è effettuato esclusivamente tramite la piattaforma PagoPa, utilizzando l’avviso di pagamento generato dal sistema in Pegaso Stay Tourist, entro le seguenti scadenze:

  • 15 luglio per il periodo dal 1°maggio al 30 giugno,
  • 15 ottobre per il periodo dal 1°luglio al 30 settembre.

Entro il 30/01 di ogni anno occorre stampare, dal portale Pegaso Stay Tourist , firmare e consegnare direttamente presso l’Ufficio Protocollo di questo Comune, il Modello 21 - Conto di Gestione - (rendicontazione per l’attività svolta nell’anno precedente, da presentare anche se l’imposta di soggiorno dichiarata è pari a zero). Tale documento, in copia originale, può essere anche inviato tramite raccomandata A/R indirizzata a Comune di Nardò, Piazza Cesare Battisti, 73048 Nardò (LE) oppure sottoscritto digitalmente e trasmesso a mezzo PEC all’indirizzo protocollo@pecnardo.it.

Entro il 30/06 di ogni anno occorre presentare la Dichiarazione Annuale Imposta di Soggiorno relativa all’anno precedente, in base a quanto disposto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze con Decreto del 29 aprile 2022 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 110 del 12 maggio 2022.

Assistenza  portale Pegaso Stay Tourist:

Per ricevere assistenza in merito alla procedura di inserimento dati nel sistema o per eventuali anomalie di software riscontrate, è possibile aprire un ticket (procedura di assistenza tramite e-mail) direttamente sulla Home del portale, oppure:

  • telefonare al numero: +39 089 854 1564
  • scrivere una e-mail ad: assistenza@impostasoggiorno.it

Di seguito è possibile scaricare il regolamento e la modulistica relativa.

 

Archivio comunicazioni precedenti

Link alla notizia relativa all'attivazione iniziale del portale PEGASO STAY TOURIST 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri