SMART-HUBs

Dettagli dell'informazione generica

L'obiettivo è rafforzare le competenze dei giovani NEET, promuovendo l’occupabilità nei settori della cultura e del turismo.

Descrizione

Il progetto SMART-HUBs (Enhancing employment access developing NEET' skills and capabilities to sustain the economic-SMART transition of socio-cultural-tourist destinations by CCIs HUBs contaminations) è un'iniziativa transfrontaliera innovativa tra Grecia e Italia, finalizzata a rafforzare le competenze dei giovani NEET (Not in Employment, Education or Training), promuovendo l’occupabilità nei settori della cultura e del turismo. Questo obiettivo viene perseguito attraverso una piattaforma digitale di apprendimento che integra formazione ed engagement culturale, promuovendo competenze imprenditoriali, digitali e green, essenziali per una crescita economica sostenibile nelle regioni svantaggiate.

In collaborazione con biblioteche, musei e altre organizzazioni culturali, il progetto digitalizza reperti e manufatti di rilievo, rendendoli disponibili online per stimolare l’interesse turistico locale e internazionale. Questa integrazione tra educazione e narrazione culturale consente ai partecipanti di approfondire la conoscenza del patrimonio locale, acquisendo al contempo competenze pratiche nella conservazione culturale e nella gestione turistica.

Oltre alle risorse digitali, SMART-HUBs prevede l’attivazione di sei hub fisici distribuiti tra Grecia e Italia. Questi spazi offrono ambienti di apprendimento esperienziale, dove i NEET possono partecipare a laboratori pratici, attività di formazione sul campo e esperienze immersive basate su tecnologie multimediali come la realtà aumentata (AR) e la realtà virtuale (VR). Questi strumenti interattivi permettono di esplorare virtualmente siti culturali e simulare scenari imprenditoriali. Gli hub fungono anche da laboratori sperimentali per nuove modalità di coinvolgimento culturale, incentivando l’innovazione nella presentazione e nella valorizzazione del patrimonio.

Attraverso programmi di Capacity Building, Educazione e Formazione, il progetto organizza workshop e focus group che favoriscono la collaborazione tra decisori politici, educatori, imprenditori e esperti culturali. SMART-HUBs arricchisce ulteriormente il panorama culturale e digitale attraverso una serie di eventi creativi, come spettacoli teatrali e laboratori di book-trailer. Questi eventi combinano elementi virtuali e in presenza, creando esperienze culturali immersive che coinvolgono le comunità locali e ampliano l’attrattività turistica. Unendo tradizione e innovazione digitale, tali iniziative promuovono la rivitalizzazione culturale e dimostrano come il patrimonio possa adattarsi ai pubblici contemporanei.

SMART-HUBs ha un budget totale di 1 milione 485 mila 410,16 euro (261 mila 114,84 euro per il Comune di Nardò). La durata del progetto è dal 27 maggio 2025 al 27 maggio 2027. L'asse prioritario e obiettivo specifico è 3 - P3 - Turismo, Cultura e Inclusione Sociale. RSO4.2 Infrastrutture per l'istruzione e la formazione. Il lead partner è il Fondo di Sviluppo Regionale della Regione della Grecia Occidentale, mentre i project partners sono Camera di Aetolokarnania, Camera di Commercio di Zante, Comune di Nardò, Consorzio Matera Hub Industrie Culturali e creative società consortile a r.l., Comune di Maida.

Il progetto è sostenuto dal Programma INTERREG VI-A Grecia-Italia 2021-2027, cofinanziato dall’Unione Europea, dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e dai Fondi Nazionali di Grecia e Italia.

Galleria immagini

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri