Rassegna "Memorie D'Arneo"

Pubblicato il 24 agosto 2022 • Associazioni , Comune , Cultura , Musica , Storia , Teatro , Territorio , Turismo Via Lata, 1, 73048 Nardò LE, Italia

Una rassegna che ripercorre la storia della Terra d’Arneo a 70 anni dalle lotte contadine

Uno spettacolo di e con Fabrizio Pugliese e Fabrizio Saccomanno con musiche composte dal violoncellista Redi Hasa ed eseguite dal vivo da Marco Schiavone prodotto da Ura Teatro con il sostegno del Consiglio Regionale della Puglia e del Comune di Leverano in collaborazione con Unione dei ComuniUnion3 e CoolClub riproposto con un progetto a cura del GAL Terra d’Arneo.
Si conclude con l’appuntamentodi oggi mercoledì 24 agosto a Nardò la rassegna teatrale “Memorie d’Arneo”: quattro appuntamenti in alcuni Comuni di area GAL, Copertino, Campi Salentina, Carmiano e Nardò, che hanno portato tra le comunità Memorie d’Arneo, uno spettacolo diretto ed interpretato da Ura Teatro, sodalizio artistico tra Fabrizio Saccomanno e Fabrizio Pugliese. Si tratta di una produzione artistica fortemente voluta dal Comune di Leverano e sostenuta dal Consiglio regionale della Regione Puglia in occasione dei settant’anni dalle lotte contadine che hanno segnato la storia delle nostre comunità.  Il testo teatrale ripercorre l’esperienza delle occupazioni delle terre nell’Arneo, a cavallo tra gli anni ’40 e ’50, che il GAL ritiene importante portare all’attenzione di un’ampia platea di pubblico contribuendo in tal modoalla divulgazione della memoria storica e identitaria della “Terra d’Arneo”. Un’area, quella del GAL Terra d’Arneo, con caratteri di spiccata ruralità, prerogativa che il GAL nei suoi 25 anni di attività persegue adottando strategie di sviluppo locale in un’ottica di crescita integrata e sostenibile, orientate al miglioramento della qualità della vita a vantaggio del sistema produttivo locale e dei servizi alla popolazione e alle comunità. “Quella coscienza di sé, che appariva così radicata sino a pochi anni fa, è stata purtroppo snaturata via via da una cultura sempre più individualistica che ha finito per sbiadirne anche il ricordo. Crediamo che il teatro possa innestarsi efficacemente in questo processo e raccogliere la sfida di restituire una riflessione collettiva che torni a delineare il vivere civile”, sottolineano Fabrizio Pugliese e Fabrizio Saccomanno.
In apertura di serata i saluti del Sindaco della Città di Nardò, Giuseppe Mellone, e la presentazione della Strategia di Sviluppo Locale del GAL Terra d’Arneo a cura del Presidente Cosimo Durante.

Ingresso libero.