Canti, "Cunti" e filastrocche, Melegari porta in città De Natale alla strina

Pubblicato il 16 dicembre 2022 • Comune , Eventi Piazza Cesare Battisti, 73048 Nardò LE, Italia

Appuntamento domani, sabato 17 dicembre, in piazza Battisti con il musicista di Cutrofiano

Canti, “cunti” e filastrocche del periodo natalizio. Domani, sabato 17 dicembre, alle ore 18 in piazza Battisti appuntamento con De Natale alla strina, evento promosso dall’associazione Sud Ethnic aps in collaborazione con il Comune di Nardò. L’ingresso è libero.
In questo percorso musicale Antonio Melegari (voce) sarà affiancato da Michela Sicuro (voce), Gigi Russo (piano), Vittorio Chittano (fisarmonica) e Alessio Giannotta (chitarra). De Natale alla strina ospita melodie, versi tradizionali e nuove composizioni. In programma il canto griko Kalò Bambinuddhi, il celebre brano La Strina e Bon Natale, testo scritto dal compianto Gianni De Santis e musicato da Antonio Melegari. Il musicista di Cutrofiano ha avviato oltre dieci anni fa il suo viaggio tra i canti del periodo natalizio della tradizione salentina. Dopo un'accurata ricerca, avvalendosi della preziosa consulenza di alcuni storici ricercatori salentini come Luigi Chiriatti e Daniele Durante, recuperando documenti storici e registrazioni degli anni ’70, Melegari ripropone questo interessante repertorio.
Sud Ethnic aps promuove cultura sin dalla sua costituzione e da sempre è impegnata per il recupero delle tradizioni con creazione di iniziative, manifestazioni ed eventi che promuovano le radici e puntando anche alla destagionalizzazione degli eventi in Puglia.