Nardò Experience, via alle iniziative di Turismo Esperienziale

Pubblicato il 4 maggio 2022 • Ambiente , Comune , Eventi , Turismo Nardò LE, Italia

Quasi sei mesi di escursioni, immersioni, tour in bicicletta, visite guidate, degustazioni e altro

“Un calendario unico con un brand dedicato per tutte le attività della primavera e dell’estate”
 
Il territorio neretino inaugura Nardò Experience, il programma integrato di iniziative e servizi orientati al turismo cosiddetto “esperienziale” e sostenibile che l’amministrazione comunale ha allestito per la primavera e l’estate 2022.  Un corposo calendario, avviato nei giorni scorsi, di escursioni, passeggiate, visite guidate, degustazioni, itinerari in bicicletta sempre a contatto con la natura, con il mare, con la storia, con i contesti più belli del territorio neretino, nel solco di un turismo che privilegia ovviamente relax e spensieratezza, ma anche il fatto di fare “esperienza” del territorio, dei suoi prodotti, della sua cucina, dei suoi luoghi più significativi. In questo modo tutti gli operatori del territorio hanno messo in rete eventi, attività e servizi lungo un arco temporale lungo quasi sei mesi. Nardò Experience è a disposizione dei turisti e di chiunque intenda vivere e conoscere Nardò in maniera diversa e più profonda.     
Il programma presenta bicitour lungo gli itinerari delle chiese, del parco di Portoselvaggio, delle masserie e dei giardini, tour enogastronomici, percorsi di trekking, attività ludiche e iniziative per bambini, visite guidate in kayak, immersioni, escursioni snorkeling, corsi di sub, visite guidate lungo l’itinerario delle ville storiche, iniziative dedicate alle persone con disabilità, laboratori e percorsi archeologici, escursioni in gommone e sup, tour in ape calessino e taxi boat, servizi di noleggio bici e monopattino e tanto altro. Sul sito del Comune di Nardò al link NARDO' EXPERIENCE e sull’app Municipium è disponibile il programma integrale con il dettaglio delle iniziative, delle date e dei numeri utili per informazioni e prenotazioni. La brochure in formato cartaceo nei prossimi giorni sarà disponibile negli uffici di informazione turistica, nei punti vendita e nelle sedi di tutti gli operatori coinvolti. 
“Nardò Experience – sottolinea con soddisfazione l’assessore al Turismo Giuseppe Alemanno – ci ha permesso finalmente di avere un programma unico di tutte le iniziative in tema di turismo esperienziale e sostenibile: dalla passeggiata nella natura alla degustazione di prodotti tipici, dalla gara di mountain bike alla visita guidata nelle chiese, da una immersione nei fondali di Portoselvaggio a un tour nelle masserie alla scoperta delle tradizioni. Non più, dunque, un’offerta disgregata e anche difficile da rintracciare, ma un calendario complessivo e coerente di eventi, attività e servizi alla portata di tutti e relativa a un segmento temporale lungo quasi sei mesi. Un programma con un “brand” riconoscibile e con una connessione permanente con il territorio a livello fisico, emotivo, spirituale, sociale e culturale. È un risultato di merito, dunque, e anche di metodo visto che siamo riusciti a mettere in rete decine di operatori turistici e culturali”. 
                                                                                                                  Ufficio stampa