Ricerche Storiche Anagrafiche

Ultima modifica 18 maggio 2023

La certificazione storica è la documentazione di una situazione anagrafica pregressa riferita quindi ad un particolare periodo di tempo.

 La certificazione viene rilasciata a seguito di una richiesta scritta (indicante il tipo di certificato ed il periodo di riferimento) motivata da un interesse giuridicamente rilevante.

N.B.: non si effettuano quindi ricerche per la ricostruzione dell'albero genealogico. 

Modalità di richiesta:

Le richieste di certificati anagrafici storici devono essere inviate al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: protocollo@pecnardo.it

Tempistica:

Le richieste saranno evase nei tempi stabiliti dall'Ente (non prima di 30 gg).

Emissione Certificato/ Bolli e diritti fissi:

Stato di famiglia storico: pagamento dell'imposta di bollo di € 16,00 più diritti fissi pari ad € 5,16 per ogni persona presente sul certificato (ridotto a 2,58 € qualora il certificato sia esente da bollo).

Modulistica:

RICHIESTA DI RILASCIO CERTIFICATO ATTESTANTE SITUAZIONI ANAGRAFICHE PREGRESSE