Museo della Preistoria di Nardò

Dettagli del luogo

Direttore Dott.ssa Filomena Ranaldo

Nome alternativo

Museo della Preistoria

Descrizione estesa

Il Museo propone un viaggio nel tempo che inizia intorno ai 75 milioni di anni fa con una collezione di pesci fossili risalenti alle ultime fasi del Cretaceo e una tartaruga, per anni pezzo forte del museo didattico del Gruppo Speleologico Neretino, che alla causa ha contribuito con fotografie, documenti e una corposa biblioteca e con i reperti donati da studiosi di primo piano come il fiorentino Borzatti, Arturo Palma di Cesnola dell’università di Siena ed Elettra Ingravallo, dell’ateneo salentino.

All’interno del Museo sono conservate le più antiche testimonianze rinvenute sulla costa neretina; un’area che nel corso del tempo ha subìto numerosi cambiamenti sia climatici che ambientali. Negli anni ’60 le ricerche di Palma di Cesnola e Borzatti Von Löwenstern misero in luce le più antiche tracce del genere Homo sul territorio. Le ricerche archeologiche dei due giovani ricercatori cominciarono con gli scavi nella Baia di Uluzzo, nei giacimenti di Grotta del Cavallo, Capelvenere, Torre dell’Alto, Uluzzo e Uluzzo C, per poi proseguire in tutta l’area di Porto Selvaggio con le indagini a Grotta Bernardini, Serra Cicora A, Grotta della Mano e Grotta Borzatti. I materiali rinvenuti sono qui esposti per raccontare la storia di questo importante distretto paleolitico.

 

Modalità di accesso

Il museo è accessibile per le persone con ridotta capacità motoria

Indirizzo

Piazza S. Antonio 1 - Nardò

Posizione GPS

C.a.p.

73048

Punti di contatto

Museo della Preistoria

Email: filomena.ranaldo@comune.nardo.le.it

Url: http://museodellapreistoria.com/

Indirizzo: Piazza S.Antonio 1 - Nardò


Strutture responsabili

Area Funzionale 5 - Musei

L'Ufficio "Musei" ha come obiettivo quello di valorizzare il patrimonio museale comunale e renderlo fruibile al pubblico.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri