Descrizione
È stata pubblicata (al link https://shorturl.at/fc1w0) la graduatoria della Carta dedicata a te, cioè l'elenco dei 984 beneficiari della misura di sostegno ai nuclei familiari in stato di bisogno per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità. Si tratta di un elenco redatto in forma anonima, al fine di garantire la riservatezza dei dati (ciascun nucleo familiare può verificare la presenza attraverso il numero di protocollo dell’attestazione INPS-ISEE-DSU 2025, rilasciato dal sistema Inps).
La misura prevede l'erogazione di un contributo di 500 euro per ogni nucleo familiare (non è necessario fare alcuna domanda) con almeno tre componenti, che sia residente a Nardò e titolare di una certificazione ISEE con indicatore non superiore ai 15 mila euro annui. La selezione avviene secondo i seguenti criteri di priorità:
a) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2011, con priorità per i nuclei con indicatore ISEE più basso;
b) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2007, con priorità per i nuclei con indicatore ISEE più basso;
c) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, con priorità per i nuclei con indicatore ISEE più basso.
Attenzione! Non accedono al beneficio i nuclei familiari che già percepiscono assegno di inclusione, reddito di cittadinanza, carta acquisti, NASpI, DIS-COLL, indennità di mobilità, Cassa Integrazione Guadagni o altre forme di sostegno per disoccupazione.
Il contributo di 500 euro (destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità) verrà erogato attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane. Le carte vengono consegnate agli aventi diritto presso gli uffici postali abilitati al servizio, sono nominative e rese operative con l’accredito del contributo.
Nei prossimi giorni sarà comunicata l'avvenuta ricarica della carta per chi è beneficiario e lo è già stato in passato (potrà utilizzare carta, codice e istruzioni di cui è già in possesso).
Sempre nei prossimi giorni sarà comunicata la possibilità di recarsi presso gli uffici del settore Welfare a chi è beneficiario della misura per la prima volta. Gli uffici consegneranno a questi ultimi il codice e le istruzioni con cui poi presentarsi agli uffici postali.
È inutile, quindi, recarsi presso gli uffici del settore Welfare in questi giorni e comunque prima di una nuova comunicazione.
Per saperne di più:
👉 Elenco beneficiari https://shorturl.at/fc1w0
👉 Istruzioni e dettagli della misura sul sito di Inps https://shorturl.at/xmLFf
👉 Allegato 1 al decreto con elenco dei beni acquistabili https://shorturl.at/OwPwS