Descrizione
Sarà presentato domani, giovedì 31 luglio, alle ore 19:30 al Giardino botanico del castello In-Out, il saggio sulle tendenze sociali (Massaro Editore) di Michele Marino. Il giornalista Roberto De Capua dialogherà con l’autore. Interverrà l’assessora alla Cultura e Istruzione Giulia Puglia.
In questa sua seconda opera, Michele Marino emerge come libero cittadino (non più come civil servant), con le sue riflessioni sulla realtà sociale, sulla politica, sulla vita quotidiana. Insomma, un mosaico di vicende e un affresco di impressioni con pennellate rapide e sferzanti. La metafora è chiara: la “berlina” (è menzionato il Giusti) usata da Marino è il suo stesso tomo, ovvero le pagine dedicate alla corruzione ed alla “questione meridionale”, alle nuove generazioni e agli attentati, all’uso delle dimissioni e alle forme ironiche. Non traspare odio per i colpevoli, i mistificatori, i guastafeste. Quel che se ne ricava, invece, è un invito a ripensare il nostro modo di agire, il nostro assuefarci a ciò che avviene attorno a noi, in Italia e nel mondo. Michele Marino non esprime giudizi in segreto, è persino molto esplicito e indica dati di fatto e autori, senza remore di sorta. Tutto è chiaro e riconoscibile. E sarà una buona occasione per ricordare il giornalista e scrittore neretino Mario Nanni, autore di una recensione al saggio.
Michele Marino, già dirigente della Presidenza del Consiglio del Ministri, docente presso le Scuole superiori della Pubblica Amministrazione, esperto in comunicazione istituzionale e tecnico legislativo, ideatore quale cerimoniere del Picchetto d'onore a Palazzo Chigi (I Governo Berlusconi), presidente del Consorzio pro Ofanto, scrive su riviste online e quotidiani indipendenti.