La Fiamma Olimpica a Nardò, è stata una festa bellissima

Dettagli della notizia

Migliaia di neretini in festa lungo il percorso. Prova superata a livello organizzativo

Data:

30 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

È stata una festa bellissima. La Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 stamattina ha attraversato la città tra l'entusiasmo di migliaia di neretini. La staffetta dei 15 tedofori, protagonisti di questo momento storico, ha emozionato davvero tutti lungo il cammino del convoglio (lungo 200 metri) che da via Puglia ha percorso via Madonna di Costantinopoli, piazza Melvin Jones (largo cimitero), via Roma, piazza Diaz, via XXV Luglio, via II Giugno, via Secchi, via Betti, via Ferri, via Moro, dove la staffetta ha chiuso il segmento neretino del viaggio della Fiamma.

Nardò, dunque, ha risposto presente. Prova ampiamente superata anche a livello organizzativo, con la Polizia Locale, le altre forze dell’ordine e i volontari in prima linea per la logistica e la sicurezza del percorso. Disagi minimi per gli automobilisti, dunque, e provvedimenti restrittivi alla circolazione applicati per il tempo strettamente necessario al passaggio dei tedofori (poco più di un’ora). Sono stati impegnati lungo il percorso, prima, durante e dopo l’evento, 17 unità della Polizia Locale del Comando di via Crispi, 5 del Comando di PL di Galatina, 3 del Comando di PL di Sogliano Cavour, 4 del Comando di PL di Porto Cesareo, 30 unità di protezione civile, 10 dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, 10 dell’Associazione Nazionale Carabinieri, 10 dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, 10 scout, 10 dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato, 5 di Motoclub Nardò, 3 degli Alfisti gialloverdi, 3 Giubbe Verdi, 2 dell’Associazione “Alla Conquista della Vita”, oltre a personale di Polizia di Stato e Carabinieri.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Pippi Mellone e dai consiglieri comunali Antonio Tondo (presidente del Consiglio comunale con delega allo Sport), Gabriele Mangione (delegato alla Polizia Locale), Carlo Benegiamo (delegato alla Protezione Civile e all’Associazionismo).

“Grazie innanzitutto a Nardò e ai neretini che hanno risposto in maniera molto partecipata ed entusiasta ad un evento storico per la città – hanno commentato il sindaco Mellone e i consiglieri Tondo, Mangione e Benegiamofacendo da cornice straordinaria al passaggio dei tedofori. Una prova superata a pieni voti anche sul piano della logistica e della sicurezza e per questo è doveroso esprimere tutta la gratitudine possibile anche al Corpo di Polizia Locale, alle altre forze dell’ordine, ai tanti volontari e a tutti quelli che hanno contribuito alla riuscita della tappa del viaggio della Fiamma. Nardò protagonista in piccola parte di un evento incredibile come i Giochi invernali, che speriamo possano portare tantissime medaglie agli atleti azzurri”.

Galleria immagini

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri