Descrizione
Torna il 22, 23 e 24 agosto per la sua attesissima terza edizione l’Apollo Film Festival, manifestazione dedicata al talento, alla creatività e alla bellezza dell’arte cinematografica, letteraria e Teatrale. Ideato e organizzato dall’associazione culturale “Il Teatro Delle Ombre" con la direzione artistica di Mariagrazia De Trane, Elena Ludovica Cappello, Luca Solmona, Jhonny Longo, Ivan Paglia e con il contributo dell'assessorato alla Cultura. Un evento che trasformerà per tre giorni il castello e il Giardino Botanico in un palcoscenico di esperienze artistiche, visive, performative e culturali. Il festival nasce con l’intento di dare luce e visibilità a giovani artisti, registi emergenti e appassionati del mondo dell’arte e del cinema, offrendo loro un'occasione concreta per esprimersi e confrontarsi con il pubblico e con professionisti del settore.
Nelle tre giornate, innanzitutto, saranno visitabili la Mostra cinematografica d’epoca a cura de La Bottega del Cinema di Mario Scarlino, la Mostra di dipinti di Marina Andrenucci, lo stand vendita libri a cura della Libreria Leonardo Lecce, la Mostra sul femminicidio e violenza sulle donne a cura di ITDO, la Mostra di origami di Ismaele Cappello, le Mostre fotografiche di Giacomo Mercaldo, Tatiana Cardellicchio, Martina Mazzotta, Felissia Felline, Simone Papa e Veronica D’Alessio, la Mostra di pittura e illustrazione di Luca Luprano, le Mostre di disegno e illustrazione di Federica Sabetta e Lucia Manno.
Il programma prevede nella giornata di venerdì 22 agosto l'inaugurazione con il corteo del gruppo The Laurengel e performance dei ballerini Alii Somnia, da piazza Salandra a piazza Battisti (ore 19:45), lo spettacolo The Greatest Dance, ispirato al musical The Greatest Showman (20:15), il taglio del nastro, il Talk La Radio con Steve Della Casa e Laura Pranzetti Lombardini, con collegamenti speciali di vip del mondo radiofonico e cinematografico (20:30, Giardino Botanico), la gara di body painting in collaborazione con l’Accademia Make Up Art Pro di Silvia Persica (21, atrio del castello), l'esibizione al pianoforte di Luca Vaglio e l'apertura del concorso cinematografico (ore 21, Giardino Botanico).
Nella giornata di sabato 23 agosto il Talk La Cineteca con Steve Della Casa e Laura Pranzetti Lombardini (ore 20:30, Giardino Botanico), la rassegna teatrale dedicata al tema della violenza sulle donne e del femminicidio (ore 21, atrio del castello), una performance delle ballerine de La Fabbrica dello Spettacolo, l'esibizione degli attori Matteo Fattizzo, Fiorentina Mercaldo e da Scena Muta Caterina Lezzi, Marzia Giagnorio, Clara Camisa, Luca Serio, Sofia Martina, l'esibizione musicale di Mauro Vicanolo. In contemporanea nel Giardino continuerà il concorso cinematografico.
Infine, nella giornata di domenica 24 agosto la proiezione in pellicola del film Aria di Valerio D’Annunzio, con musiche di Giovanni Allevi (19:30, castello), la parata circense itinerante a cura dei Lunipà (20, piazza Battisti), l'intervento del prof. Luca Bandirali sullo sviluppo del cinema in Puglia (ore 20, Giardino Botanico), lo spettacolo La Notte del Circo dei Lunipà (ore 20:30, piazza Battisti), il Talk Il corpo del cinema – Sguardi sui disturbi alimentari, moderato da Lorenzo Maceri, con gli psicologi-psicoterapeuti Chiara Bovino, Marta Ingrosso, Pier Paolo Lardo (ore 21:30, atrio del castello), l'esibizione musicale al piano di Luca Vaglio, la presentazione del libro Le molestie sessuali nei luoghi di lavoro di Krizia Colaianni, la proiezione del film La settimana senza Dio (ore 21:30, Giardino Botanico). A seguire il finale e la premiazione del Concorso Cinematografico e del Miglior Bodypainting
Il concorso cinematografico sarà valutato da una giuria d’eccellenza composta dal filmmaker Giuseppe Arcieri, dalla regista Francesca Muci e dal critico cinematografico e docente universitario Luca Bandirali. Tre figure di grande esperienza e sensibilità artistica che accompagneranno il festival nel riconoscere e premiare il talento delle opere in gara.
Insomma, tre giornate per vivere la magia del cinema e lasciarsi coinvolgere da arte, cultura e spettacolo in un'atmosfera unica. Un’occasione per immergersi nell’arte a 360°, per scoprire talenti e riflettere su temi sociali attraverso il linguaggio potente delle immagini e delle performance.