Lavori per la fogna nelle marine, da lunedì 2 febbraio chiuso il lungomare

Dettagli della notizia

Stop alla circolazione sino ad aprile, ma il cantiere sarà sospeso per le festività pasquali

Data:

30 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Nuovo, importante, step per i lavori di realizzazione della rete fognaria a servizio dell’area di Santa Caterina, Cenate e Vacanze Serene. A partire dalla prossima settimana, infatti, si procederà con la costruzione dei nuovi tronchi fognari su via Emanuele Filiberto, via Cantù e via Delle Rose e ciò ha reso necessario un provvedimento di regolamentazione del traffico veicolare.

L’ordinanza n. 48 stabilisce il divieto di circolazione e di sosta/fermata su via Emanuele Filiberto, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Micca e l’intersezione con la strada provinciale 17/via Puccini. I veicoli che dovranno raggiungere Santa Maria al Bagno, giunti alla rotatoria di Posto di Blocco che interseca via Leuzzi, strada S. Caterina, strada provinciale 112 e via Tarricone, avranno l’obbligo di proseguire su via Tarricone verso strada provinciale 17 in direzione S. Maria al Bagno. I veicoli che dovranno raggiungere S. Caterina, giunti alla stessa rotatoria, avranno l’obbligo di proseguire su strada S. Caterina e strada provinciale 129, fino all'intersezione con via Cantù. I veicoli che dovranno raggiungere S. Caterina, infine, giunti alla rotatoria sita nei pressi del villaggio Santa Rita (territorio di Galatone), che interseca le strade provinciali 90 e 17, avranno l’obbligo di proseguire in direzione Nardò lungo la strada provinciale 17, svoltare su via Tarricone e a Posto di Blocco proseguire su strada Santa Caterina. La stessa ordinanza stabilisce, inoltre, il divieto di circolazione e di sosta/fermata su via Cantù, nel tratto da via Giordano sino all’incrocio con via Micca, e su via Delle Rose (un tratto).  

Questi divieti valgono a partire da lunedì 2 febbraio e sino a giovedì 30 aprile, dalle ore 7 alle 17.  

I lavori saranno interrotti nel periodo a ridosso delle festività pasquali, precisamente nel periodo compreso tra il 30 marzo e il 7 aprile.

“Come diciamo da tempo – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Oronzo Capotiquesto è un intervento di fondamentale importanza per i residenti di Santa Caterina, Cenate e Vacanze Serene, che attendono da decenni la rete fognaria a servizio della zona. Purtroppo, alcuni mesi di disagio sono inevitabili e necessari per consentire alla ditta incaricata di realizzare l’opera. Contemperando un po’ le esigenze di tutti, di chi vive nelle marine, di chi le frequenta e di chi sta realizzando l’opera, come è successo sino ad oggi con i primi step del cantiere. Va sottolineato, inoltre, che al termine dei lavori, certamente in primavera, interverremo sul manto delle strade con ripristini in grado di elevare al massimo il grado di decoro e sicurezza delle arterie. Potremo farlo solo tra qualche mese, a lavori finiti su questo tratto, con il riassetto avvenuto e con il meteo adatto ad intervenire sugli asfalti. Stiamo programmando tutto nei dettagli, valutando gli aspetti tecnici e ovviamente quelli relativi alla serena fruizione dei luoghi. Come abbiamo sempre fatto per cantieri di questa portata, nell’interesse dei neretini e di chi frequenta la nostra città”

“I percorsi alternativi e un po’ di pazienza – aggiunge il consigliere delegato alla Polizia Locale Gabriele Mangione – potranno rendere meno complicato per gli automobilisti in questa fase raggiungere Santa Caterina e percorrere il tratto di lungomare interessato. Un intervento così importante e complesso, del resto, non può essere portato a compimento senza qualche difficoltà per la viabilità. I lavori, comunque, saranno sospesi a Pasqua, quando presumibilmente ci saranno più presenze e un elevato flusso di traffico”.   

Si tratta, com’è noto, di un intervento atteso da decenni e realizzato grazie a un progetto di Acquedotto Pugliese e Autorità Idrica Pugliese (che ha richiesto un intervento finanziario complessivo di 14 milioni e 655 mila euro). Nel dettaglio, si sta realizzando l’infrastrutturazione principale di un sistema di collettamento indipendente a servizio delle zone indicate, in grado di addurre i reflui direttamente al depuratore senza interconnessione e sovraccarico idraulico della rete esistente a servizio dell’abitato di Nardò e delle marine. L’intervento è realizzato da La Meridionale Costruzioni s.r.l., l’impresa cui Acquedotto Pugliese ha affidato i lavori.

 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri