Descrizione
Le Aggregazioni Funzionali Territoriali (AFT) sono un modello organizzativo di Medicina Generale finalizzato a creare una rete di offerta in grado di assicurare la continuità assistenziale e un miglioramento della qualità dell'assistenza. Nel Distretto di Nardò esiste l'AFT 1 nei comuni di Nardò, Galatone e Seclì e l'AFT 2 nei comuni di Copertino, Leverano e Porto Cesareo.
Come funziona? In sostanza, ogni medico mantiene il proprio studio e i consueti orari e nello stesso tempo lavora in rete, a turno, con gli altri medici dell’AFT per garantire copertura oraria coordinata dalle ore 8 alle 13 e dalle 15 alle 20. Quindi, per necessità non rinviabili in orari in cui il proprio medico non è disponibile, l'utente può rivolgersi all’AFT e al medico di famiglia in turno. Inoltre, da lunedì a venerdì in orario 13/15, sabato e prefestivi in orario 8/11, sarà attivo, per tutta l’utenza della AFT, un ambulatorio per prestazioni solo in sede (no a domicilio, no consulti via telefono e/o messaggistica) secondo la turnazione prevista (ed esposta al pubblico negli studi medici). Infine, per le fasce orarie non coperte da AFT è sempre attivo il servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia medica) a partire dalle 20 (i giorni festivi dalle 8, i prefestivi dalle 10).
Per quanto riguarda l'AFT 1 e quindi i cittadini di Nardò, è disponibile in allegato la tabella con i turni, gli orari, i professionisti disponibili sino al prossimo 31 dicembre.