Milano Cortina 2026, il 30 dicembre la Fiamma Olimpica passa da Nardò

Dettagli della notizia

“Arruolati” volontari per il supporto logistico e di sicurezza. Gli studenti lungo il percorso

Data:

20 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

La Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 martedì 30 dicembre passerà da Nardò, tappa del lungo itinerario che è partito il 6 dicembre da Roma e che si snoda lungo 12 mila km e decine di comuni italiani.

Il convoglio, che è lungo quasi 200 metri e che si muove a passo d’uomo, arriverà in città da Taranto lungo la strada provinciale 359 e inizierà la staffetta alle ore 9:20 circa da via Puglia. L’itinerario comprende il passaggio da piazza Melvin Jones (rotatoria all’ingresso del viale del cimitero), via Roma, via XXV Luglio, via II Giugno/via Secchi, via Ferri, con fine della staffetta fissata nei pressi del supermercato Conad alle ore 10:20 circa. La Fiamma andrà poi a Gallipoli, Presicce-Acquarica, Maglie, Otranto e Lecce.

“Siamo fieri che la nostra città sia stata individuata come tappa dell’itinerario della Fiamma e, in particolare, come prima tappa in provincia – evidenzia il presidente del Consiglio comunale con delega allo Sport Antonio TondoNardò diventa così protagonista di un grande evento di portata nazionale. Un’occasione speciale che celebra lo spirito sportivo, l’unità e l’identità territoriale. Un appuntamento simbolico che accenderà l’entusiasmo dei neretini, confermando ancora una volta Nardò come città accogliente, viva e profondamente legata ai valori dello sport. Aspettiamo tutti per vivere insieme questo momento storico”.   

Il Comune di Nardò, ovviamente, sta predisponendo tutto quanto è necessario per ospitare l’evento, seguendo i protocolli previsti e le indicazioni della Prefettura. Nei prossimi giorni saranno stabiliti divieti e prescrizioni alla viabilità, che inevitabilmente inibiranno la circolazione veicolare lungo il percorso della Fiamma nella giornata del 30 dicembre. Il Comando di Polizia Locale, inoltre, ha inviato una nota alle associazioni di volontariato del territorio chiedendo il coinvolgimento di personale da impiegare nel supporto operativo di logistica e sicurezza durante l’evento. Chiunque altro fosse disponibile è pregato di contattare il Comando di Polizia Locale al numero di telefono 347 5339426.

“Sarà una giornata indimenticabile per la nostra città – evidenzia il consigliere con delega alla Polizia Locale Gabriele Mangionee naturalmente dobbiamo farci trovare pronti. La Polizia Locale e gli uffici comunali sono impegnati in prima linea per garantire tutto quello che è necessario sul fronte della logistica, della viabilità e della sicurezza. Abbiamo stringenti indicazioni operative che dobbiamo soddisfare, sia per quanto riguarda gli strumenti che le unità operative. In queste ore stiamo componendo il mosaico e il 30 dicembre ospiteremo la Fiamma Olimpica con orgoglio davanti agli occhi del mondo”.

“Serviranno un centinaio di volontari – fa sapere il consigliere con delega alla Protezione Civile Carlo Benegiamo perché l’itinerario programmato taglia praticamente a metà l’area urbana della nostra città. Ci sono dettagli da definire, ma siamo a buon punto. Siamo felici di ospitare la Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026, è un onore e anche una grossa responsabilità perché avremo addosso gli occhi di tutti gli sportivi e in generale di ogni italiano. Il viaggio della Fiamma sta toccando i luoghi più belli d’Italia, il fatto che ci sia anche Nardò non può inorgoglirci”.  

La comunità neretina è chiamata a partecipare all’evento, salutando numerosa la Fiamma Olimpica lungo tutto il percorso nel cuore dell’area urbana. In questo senso, per il significato dell’appuntamento, per il fatto che ricordi a tutti il potere dello sport nel costruire ponti e abbattere barriere, sarà importante la partecipazione della popolazione studentesca neretina.

“Ho contattato le dirigenti scolastiche – dice l’assessora all’Istruzione Giulia Pugliaper chiedere la mobilitazione massiccia degli studenti dei nostri istituti. È un periodo in cui le scuole sono chiuse, è vero, ma la portata e l’importanza dell’evento sono tali che sarà bellissimo ritrovarsi una mattina per assistere a questo evento storico per Nardò e per lo sport italiano. In generale, mi auguro che tutti i giovani e gli sportivi partecipino, dal momento che le olimpiadi hanno da sempre un fascino irresistibile e un significato che travalica i significati puramente sportivi”.

La Fiamma Olimpica sarà a Napoli il giorno di Natale, a Bari a Capodanno e il 26 gennaio a Cortina d’Ampezzo (esattamente 70 anni dopo la cerimonia d’apertura dei Giochi del 1956), prima di concludere il suo percorso a Milano, entrando a San Siro la sera del 6 febbraio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri