Descrizione
Il cartellone di prosa di Restare accesi, la stagione teatrale 2025/2026 del Teatro comunale, prosegue stasera con Rosencrantz e Guildenstern sono morti. Si tratta di uno spettacolo con Francesco Pannofino, Francesco Acquaroli e Paolo Sassanelli, nella la commedia di Tom Stoppard che guarda Amleto dal buco della serratura, tra surrealtà e farsa. Con la regia di Alberto Rizzi, il palcoscenico neretino incontra così la commedia di uno dei più apprezzati e prolifici drammaturghi britannici del secondo novecento, sceneggiatore Premio Oscar per Shakespeare in Love, scomparso lo scorso 29 novembre. La sezione di prosa della rassegna presenta in tutto dieci appuntamenti, tra titoli di grande richiamo e produzioni di qualità.
La storia. In questo nuovo allestimento, la commedia mescola l’umorismo inglese di Stoppard alla tradizione comica della Commedia dell’Arte, per creare uno spettacolo che esplora la profonda riflessione esistenzialista/filosofica del testo originale, esaltandone la potenza comica ed emotiva che caratterizza la pièce. Il testo è un Amleto rivisitato, spiato dal buco della serratura attraverso lo sguardo colmo di dabbenaggine dei due protagonisti Rosencrantz e Guildenstern che, quando guardano l’intera vicenda del principe danese, ne colgono soltanto i tratti surreali e farseschi. Stoppard prende due personaggi secondari e ne fa i protagonisti di una commedia dai toni bizzarri.
Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21. Biglietti in vendita su www.vivaticket.com (pochi ancora disponibili) o al botteghino del teatro (aperto dalle ore 19:30). Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare i numeri di telefono 348 6722242, 320 8949518 e 389 7983629.