Quarta Parete, in scena “Aspettando Aspettando Godot”

Dettagli della notizia

In scena venerdì 23 gennaio al Teatro Comunale (ore 21)

Data:

22 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Aspettando aspettando Godot/è passato tanto tempo sarà in scena domani, venerdì 23 gennaio, al Teatro Comunale, quinto appuntamento della sezione Quarta Parete, dedicata al teatro contemporaneo, che esplora linguaggi decisamente nuovi della scena più attuale. Dopo il grande successo di Romeo e Giulietta. L'amore fa schifo ma la morte di più, l'affiatato duo Giuseppe Salmetti e Simone Tangolo torna in scena con un nuovo spettacolo ispirato al capolavoro di Beckett, che prende l'attesa e la ribalta: due attori, una complicità viva, un'ironia che fa sorridere e colpisce. Si parla di stare fermi, di voler scappare, di aspettare qualcosa che ci salvi, mentre si ride e ci si sente meno soli.

C’è chi ha detto che in Aspettando Godot non succede niente. Ma cos’è questo “niente”? Di cosa è fatto? E perché quando ci tocca, ci spaventa così tanto? Gli attori in scena affrontano i mostri della loro quotidianità e quelli di una generazione che sembra restare immobile, in attesa di qualcuno o qualcosa che la salvi. Ma cosa vuol dire salvarsi? Chi l’ha chiesto, davvero? E se fosse troppo tardi? Ne nasce un cabaret esistenziale: un racconto ironico, dolente, poetico, un’originale esplorazione tra noia, ansia, depressione, amore, dolore, incomprensioni quotidiane e misteri cosmici. Sotto un albero con sempre meno foglie, i due si tengono compagnia, dando voce a ciò che ci attraversa tutti. Forse non c’è soluzione, forse non c’è salvezza, ma c’è il gesto semplice e rivoluzionario del continuare a stare nel mondo, a raccontarlo, a riderci sopra. Perché, altrimenti, cosa faremmo mai… senza questo mondo? È uno spettacolo che non offre risposte comode. Ma apre domande che restano addosso. E forse è proprio questo il suo regalo più grande. È scritto, diretto e interpretato da Giuseppe Salmetti e Simone Tangolo ed è una produzione della Compagnia Impermeabili.

Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21. Biglietti in vendita al botteghino del teatro, aperto nelle giornate di mercoledì (dalle ore 17:30 alle 19:30) e sabato (dalle ore 10:30 alle 12:30) e a partire dalle ore 20 prima dello spettacolo. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare i numeri di telefono 320 8949518 e 348 6722242.

La 16esima stagione teatrale del Teatro Comunale è frutto della collaborazione tra il Comune di Nardò e Puglia Culture con TerramMare Teatro e prosegue fino ad aprile.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri