Descrizione
L’amministrazione comunale ha avviato una iniziativa di carattere sperimentale a beneficio di chi vive e lavora nelle due marine, regolamentando la sosta delle relative autovetture in spazi definiti e a condizioni di vantaggio.
Ai residenti sono riservati gratuitamente alcuni stalli di colore giallo in via Buonarroti a Santa Maria al Bagno e nelle vie Cantù e Giordano a Santa Caterina. Avranno un pass per nucleo familiare sul quale è indicato il numero di targa del veicolo, che consentirà, oltre alla possibilità di sostare negli stalli riservati, la sosta gratuita nelle aree blu. Per il secondo veicolo è previsto un abbonamento al costo di 30 euro mensili.
I proprietari di immobili ricadenti nelle aree di sosta regolamentate possono richiedere un abbonamento al costo di 30 euro (e un altro al costo di 60 euro per il secondo veicolo), con il quale è possibile parcheggiare negli stalli blu delle due marine.
I gestori delle attività commerciali (che non sono residenti) possono richiedere un abbonamento del costo di 60 euro mensili. Per i loro dipendenti con regolare contratto di lavoro subordinato (fino a cinque dipendenti per ciascuna attività) l’abbonamento è gratuito. La sosta di gestori e dipendenti è concessa esclusivamente negli stalli blu al parcheggio area mercatale (comparto 53) di Santa Maria al Bagno e nel parcheggio del curvone di via Cantù a Santa Caterina.
Sono esentate dal pagamento della sosta le vetture delle forze dell’ordine e dei vigili del fuoco, le ambulanze, le vetture di proprietà del Comune di Nardò, quelle dei medici in servizio domiciliare che espongono il pass autorizzativo, quelle delle persone con disabilità munite di apposito contrassegno.
Tutti gli interessati possono richiedere pass e abbonamenti presso il Comando di Polizia Locale di via Crispi nei giorni di martedì, dalle ore 9 alle 12, e giovedì, dalle ore 15 alle 18, compilando il modulo (che può essere scaricato anche qui in basso). Pass e abbonamenti sono sempre legati ad una specifica vettura e vanno posizionati sul parabrezza.