“Sissi l’imperatrice”, per la stagione di prosa il ritratto di Elisabetta d’Austria

Dettagli della notizia

Appuntamento martedì 3 febbraio con lo spettacolo di Federica Luna Vincenti

Data:

02 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Il cartellone di prosa di Restare accesi, la stagione teatrale 2025/2026 del Teatro comunale, prosegue domani, martedì 3 febbraio, con Sissi l’imperatrice, un ritratto intimo e moderno dell’imperatrice Elisabetta d’Austria, simbolo di indipendenza e fragilità. Lo spettacolo elegante e visionario di Federica Luna Vincenti sarò domani a Nardò e mercoledì a Melendugno. Si tratta di una produzione Goldenart Production, Teatro Stabile di Bolzano, Il Rossetti -Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, scritto e diretto da Roberto Cavosi, con Marco Manca, Claudia A. Marsicano, Miana Merisi, Maria Giulia Scarcella.

La storia. Il racconto dell’inquieta e tormentata vita dell’Imperatrice Elisabetta d’Austria, comunemente nota come Sissi, si snoda in vari quadri, ognuno dei quali prende in esame alcuni aspetti del carattere e del pensiero dell’Imperatrice: dalla filosofia al sesso, dalla politica all’arte. Il ritratto generale che man mano si compone mette in luce una donna tanto anticonformista quanto profondamente frustrata dalla rigidità e spietatezza della Corte Viennese, ma anche la grande poesia e la voglia di libertà di una creatura che si riteneva eternamente “chiusa in gabbia”. Anoressica, in eterno lutto per le morti assurde di due dei suoi figli, sviluppa una sensibilità dolente e rabbiosa al tempo stesso ma tutt’altro che astratta, rivolta infatti anche verso le più delicate questioni sociali: dalle sofferenze delle minoranze etniche, ai soprusi subiti dal proletariato. Sissi l’Imperatrice è uno spettacolo dove alte si fanno le “grida” della sfortunata Sissi, imperatrice suo malgrado ma donna irripetibile, la cui sensibilità ferita parla a tutti noi, alle nostre ferite.

Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21. Biglietti in vendita su www.vivaticket.com (pochi ancora disponibili) o al botteghino del teatro (aperto dalle ore 20). Per informazioni è possibile contattare i numeri di telefono 348 6722242, 320 8949518 e 389 7983629.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri