Alborosie&Friends: modifiche alla viabilità e parcheggi

Pubblicato il 30 agosto 2023 • Comune , Comunicazioni , Eventi , Mobilità , Servizi , Turismo , Viabilità Via XXV Luglio, 73048 Nardò LE, Italia

Per l’evento di domani c’è un piano per la viabilità con modifiche alla circolazione a parcheggi

Domani, giovedì 31 agosto, Nardò ospiterà Alborosie&Friends, un concerto che vedrà l’esibizione di diversi artisti e che è in programma in via XXV Luglio. Si tratta di un evento che richiamerà in città diverse migliaia di persone e che ha imposto, dunque, un mirato piano della viabilità, messo a punto di concerto con il locale Commissariato di PS. 
L’ordinanza n. 496 vieta la circolazione e la sosta dei veicoli dalle ore 7 di questa mattina alle ore 2 di venerdì 1° settembre su via XXV Luglio (nel tratto compreso tra l'intersezione con via Torino e via Fiume fino a piazza Diaz) e sulle vie limitrofe: corso Galliano (nel tratto compreso tra l'intersezione con via Cavour e piazza Diaz), piazza Diaz, via Palermo, via Venezia, via Firenze (nel tratto compreso tra via XXV Luglio e via Tasso), via Bologna (nel tratto compreso tra via XXV Luglio e via Tasso), via Foggia (nel tratto compreso tra via XXV Luglio e via Tasso), via Alighieri, via Verdi, via Bellini, via Torino (queste ultime quattro tutte nel tratto compreso tra via XXV Luglio e via B. Vetere), piazza Battisti.
Lo stesso provvedimento prevede l’interdizione del traffico e della sosta dalle ore 16 di domani, giovedì 31 agosto, alle ore 2 di venerdì 1° settembre in tutti i tratti stradali compresi nell'area delimitata da via Rubichi, via Pastrengo, via De Gasperi, via Sindaco Manieri, via Generale Cantore (un tratto), via Tolstoj, via Dalla Chiesa, viale Europa, via Siciliano, via Due Giugno, via Secchi, via Betti, via Ferri, via Napoli, via Roma (un tratto), via Madonna di Costantinopoli, via Due Aie. 
L’ordinanza, infine, istituisce aree parcheggio dedicate per i veicoli in ingresso a Nardò su via Falcone, via Santa Maria del Ponte, sul largo alle spalle della chiesa di Santa Maria degli Angeli, via Cuoco, corso Italia, area mercatale, parcheggio del cimitero e via Magna Grecia.  
Inoltre, in materia di sicurezza l’ordinanza n. 491 stabilisce che dalle ore 12 di domani alle ore 2 di venerdì 1° settembre è vietata la vendita per asporto e la somministrazione di bevande di qualunque genere in contenitore di vetro o lattina e l'uso a qualunque titolo di qualsiasi recipiente di vetro o lattina. Il divieto si applica in particolare agli esercenti di pubblici esercizi, esercizi commerciali, attività di commercio su area pubblica, attività artigianali del settore alimentare, circoli e altri punti ristoro situati all’interno del centro urbano (marine escluse). Le bevande devono essere fornite in contenitori di plastica (ad esempio bicchieri o bottiglie, da consegnare prive del tappo di plastica). L’ordinanza, inoltre, nella stessa fascia oraria vieta, sul suolo pubblico o in luogo aperto al pubblico, di consumare ogni genere di bevanda superalcolica all’interno del centro urbano (marine escluse). Così come somministrare, vendere per asporto o consumare sul posto i superalcolici (cioè, tutte le miscele di bevande alcoliche di gradazione superiore a 21%).
                                                                                                     Ufficio stampa