Luoghi della cultura

Ultima modifica 30 luglio 2021

Il Comune di Nardò ospita due biblioteche che custodiscono oltre 105.000 volumi, un Teatro storico e numerosi Musei e contenitori culturali, tutti aperti e gestiti da associazioni ed imprese culturali qualificate. Clicca sui link sottostanti per conoscerli meglio e per informazioni su ubicazione, orari di apertura, condizioni di ingresso e iniziative culturali programmate.

Nei locali comunali del Castello, sono inoltre ospitate la sede del Gruppo speleologico neretino (GSN) presso cui è possibile visitare una piccola mostra sulla speleologia e la storia del gruppo, e la piccola mostra sul tarantismo intitolata a Luigi Stifani, dove potranno ammirarsi gli strumenti musicali (quelli utilizzati nei rituali terapeutici del tarantismo e durante le ricorrenze) i manoscritti, i documenti fotografici e sonori, oltre agli strumenti di lavoro adoperati nella sua bottega di barbiere.

Oltre i luoghi della cultura comunali, vi segnaliamo il Museo diocesano di Nardò che ospita anche la Biblioteca diocesana “Mons. Antonio Sanfelice”, e l'Archivio Storico diocesano/sezione di Nardò.