PagoPa

Ultima modifica 10 gennaio 2024

Per accedere al Servizio:

clicca qui


Cos'è pagoPA

PagoPA è la piattaforma dei pagamenti della Pubblica Amministrazione, un sistema che consente ai cittadini e alle imprese di effettuare pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modo semplice, certo e trasparente.

  • Semplice: puoi pagare come vuoi, utilizzando il canale che preferisci
  • Certo: hai la certezza che la pubblica amministrazione abbia incassato il debito dovuto e non ci saranno accertamenti successivi
  • Trasparente: puoi sempre scegliere con chi pagare e con quali commissioni

 

Pagamento con pagoPA

I pagamenti verso la Pubblica Amministrazione possono essere di due tipologie:

  • pagamenti da effettuare a seguito di un avviso di pagamento. Sono emessi dai servizi comunali che hanno aderito a pagoPA e contengono istruzioni e modalità specifiche per il pagamento.
  • pagamenti che non prevedono un avviso, cosiddetti pagamenti spontanei, ove previsti dal servizio comunale (es: donazioni, oneri edilizi pagati preventivamente, tassa di concorso, altri servizi che il comune offre, ecc…). 

Avviso di pagamento pagoPA

Gli avvisi di pagamento pagoPA sono documenti contrassegnati dal logo pagoPA e contengono tutte le informazioni necessarie per fare il pagamento.

I dati principali sono:

  • Codice di avviso - codice composto da 18 cifre prefisso di 3 più l'identificativo univoco di pagamento (IUV) di 15
  • eventuale codice QR (QR code - simbolo grafico)
  • eventuale CBILL codice interbancario per il circuito CBILL (che identifica chi riceve il pagamento)
  • importo e dati di chi effettua il pagamento

Come e dove pagare

I principali servizi del Comune hanno aderito a pagoPA, attivando le diverse modalità di pagamento previste dalla legge.

Puoi pagare sia online, che sul territorio presso i  PSP (Prestatori Servizi di Pagamento)  come le banche, le poste, gli istituti di moneta elettronica, gli istituti di pagamento e ogni altro soggetto abilitato ad eseguire servizi di pagamento,che ha aderito su base volontaria al sistema pagoPA, per erogare i propri servizi di pagamento a cittadini e imprese

Per conoscere l'elenco aggiornato di tutti i PSP vai su dove pagare

Per ciascun PSP puoi verificare i canali di pagamento disponibili (sportello fisico, home banking, app mobile, phone banking, ATM) sia per i correntisti che per i non correntisti.

Puoi pagare online tramite:

  • Home banking abilitati a pagoPA (utilizzando il codice CBILL) su  avvisi-pagoPA
  • App IO o altre app di pagamento (app della tua banca, SisalPay, Satispay, ...) inquadrando il QR code
  • Procedura dedicata, prevista per alcuni servizi (nelle schede dei servizi sono indicate eventuali procedure dedicate al pagamento di quel servizio).

Puoi pagare sul territorio (in contanti, con carta o conto corrente) presso:

  • Banche (agenzie fisiche e sportelli ATM abilitati);
  • Punti vendita SisalPay, Ricevitorie Lottomatica, Tabaccherie con circuito Banca 5, ecc ...;
  • Uffici postali - se l' Avviso di pagamento presenta la parte dedicata al pagamento presso sportello postale.

Se il QR code è presente sull’avviso, presentalo per il pagamento: l'addetto della Posta, della ricevitoria o della Banca può inquadrare il QR code, che identifica tutti i dati per il pagamento.

Agli sportelli ATM (bancomat) se presente sull’avviso il codice CBILL

Negli sportelli ATM è possibile effettuare il pagamento utilizzando il codice CBILL seguendo una semplice procedura:

  1. Selezionare la voce "ricariche" o "pagamenti" (in base al tipo di sportello) 
  2. scegliere il circuito pagoPA quindi "nuovo pagamento"
  3. Cercare l'ente creditore (tramite Comune di NARDO’ oppure tramite codice CBILL)
  4. inserire il codice avviso di 18 cifre
  5. pagare e ritirare la ricevuta.

Commissioni

Ogni tipologia di pagamento prevede un costo di commissione che dipende dal PSP aderente.

Prima di effettuare il pagamento verifica sempre qual è il sistema più conveniente per te.

Attenzione

Se non sei riuscito a completare un'operazione di pagamento, a scegliere il metodo con cui pagare, oppure il tuo pagamento non è andato a buon fine puoi contattare l'assistenza pagoPA